Chi siamo - LABrigata

Noi

La Brigata è un periodico indipendente. La redazione è formata da ragazzi ed è coadiuvata nel loro percorso di crescita da grandi professionisti del settore quali chef stellati, docenti, grandi imprenditori, giornalisti del settore e non. Con noi anche tanti giovani studenti ed ex alunni delle migliori scuole italiane che hanno concluso il percorso didattico e che stanno raggiungendo traguardi importanti.

Lo scopo è quello di approfondire la conoscenza degli strumenti di cucina, delle tecniche di cottura e delle materie prime migliori per realizzare in modo professionale ogni preparazione. 

L’obiettivo della nostra attività giornalistica è quello di trovare le migliori alternative – tecniche e strutturali – per realizzare piatti indimenticabili, che siano in grado di suscitare emozioni per chiunque li assaggi. Siamo certi che solo nel confronto tra le eccellenze si possa trovare la perfezione. E questo è il nostro obiettivo: ricercare per crescere.   

Siamo ragazzi che devono crescere ancora molto a livello professionale e siamo convinti che per fare al meglio il nostro lavoro dobbiamo rimanere nelle nostre cucine e lavorare, provare, testare e renderci conto di persona delle difficoltà o semplicità di utilizzo di strumenti professionali o della bontà o meno di un determinato prodotto, strumento o tecnica di cottura.

La Brigata vuole raccontare anche storie di imprenditori, di ristoratori che sono riusciti ad emergere e cerca di comprendere e spiegare come queste attività imprenditoriali siano divenute “di riferimento” per il resto dell’ambiente enogastronomico. Vogliamo indagare sull’aspetto umano dei grandi imprenditori della ristorazione, prediligendo il capitale umano e valoriale a quello strettamente professionale.

Parallelamente realizziamo approfondimenti sulle nuove realtà costituite da giovani preposti al sacrificio quotidiano per far andare avanti la loro attività nel solco di quella che è la loro identità e il loro modo di intendere cucina e produzione.

La Brigata vuole comprendere il passato, studiarne le dinamiche e porre l’accento sull’importanza del lavoro dei nostri “padri” per costruire un percorso che porti, in linea di continuità valoriale, ad un presente che possa essere un domani il riferimento per le nuove generazioni. Vogliamo diventare punto di raccordo per tutti coloro che con il loro lavoro artigiano ed imprenditoriale creino valori umani, professionali e ambientali tali che potranno essere in futuro presi ad esempio dalle generazione che verranno.
Vogliamo fare tutto ciò con la giusta dose di serietà e leggerezza: chiunque lavora in questo settore deve rendersi conto che si sta parlando di “pasta e fagioli”. Cose certamente sacre e che devono essere affrontate con la giusta dose di professionalità e serietà, ironia e spontaneità.

ULTIMI VIDEO

21 settembre 2017

De Manincor: ecocompatibilità al servizio della cottura perfetta

«De Manincor fabbrica cucine da cinque generazioni». Questa la frase di apertura del sito internet di uno dei produttori di strumenti professionali per cucine di maggior […]
14 settembre 2017

Davide Del Duca: tra talento e cura dei giovani

Davide Del Duca è uno di quelli che parla chiaro, senza troppi, inutili, giri di parole. Uno chef dal pensiero autonomo, convincente e lucido. Non segue […]
25 luglio 2017

Tecniche di Taglio: Sfilettare – Orata

Una delle basi che non può mancare nella tecnica di un giovane chef è saper sfilettare il pesce. In questo filmato cerchiamo di riassumere come farlo […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato e seguire LABrigata inserisci qui sotto la tua mail
X